KoinèGenova sul palco di DANZARETEATRO, intervista a Serena Loprevite e Rocco Colonnetta

a cura di Gaia Clotilde Chernetich

fotografie di Giulia Ferrando

FOTO6

Danzeranno questa sera al Teatro Archivolto durante l’ultima serata della rassegna DANZARETEATRO. KoinèGenova è la compagnia di danza formata da Serena Loprevite e Rocco Colonnetta. Li abbiamo intervistati e queste sono le loro risposte.

Qual è il filo conduttore delle vostre creazioni? Come nasce il vostro lavoro creativo?

In linea generale il nostro approccio alla creazione parte sempre e comunque dal corpo e dalle sue possibilità. La drammaturgia e la narrazione emergono successivamente in maniera quasi spontanea. In particolare …e come sottofondo il rumore della città è il risultato di un percorso di formazione volto ad affinare e a migliorare le strutture coreografiche fondate sul partnering.

Quando siete entrati a fare parte della rete DanzaContempoLigure? Che cosa ha significato per voi?

Possiamo riassumere il nostro incontro con la rete con tre parole: crescita, consapevolezza e trasformazione. Siamo entrati a far parte della rete dal 2007 e l’esito più inaspettato di questo incontro sono state le persone che ne facevano parte, non solo artisti, ma oggi anche amici.

generica Koinè ph Giulia Ferrando

Come descrivereste la natura artistica di …e come sottofondo il rumore della città? Che tipo di progetto è questo all’interno del vostro percorso creativo?

La performance nasce per esssere realizzata in contesti urbani, che – ad oggi – sono il nostro principale ambito di intervento artistico. L’idea di portare questa coreografia in teatro ci ha incuriositi spingendoci e costringendoci a cercare una nuova formula di dialogo con lo spettatore, senza però snaturare l’incipit originario. Possiamo definirla in questo caso un coreografia “ospite”.

In che modo interagite con la rete? Quali sono i vostri desideri e i vostri obiettivi?

Sviluppare la nostra ricerca coreografica, avere la possibilità di far vivere e circuitare le proprie produzioni e contribuire affinchè a Genova possa rafforzarsi un circolo virtuoso fatto di occasioni di confronto, formazione e palchi per la danza contemporanea: questo è per noi far parte della rete DanzaContempoLigure.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: